I tuoi feedback sono preziosi!

Email
Oggetto
Messaggio
due più tre quanto fà? (rispondi con numero)
Open/Close
Open/Close

Facebook Comments

Open/Close

Mitak Energy

Impianti Minieolici


 


Energia Eolica

La ricerca di fonti energetiche alternative e pulite spinge a progettare soluzioni sempre più innovative adattabili a situazioni domestichea, dove la necessità di ottimizzare i consumi è un obiettivo fondamentale per concepire immobili moderni destinati all’uso abitativo. In questa direzione, l’eolico rappresenta una delle risorse energetiche più adatte per la realizzazione di impianti e sistemi di accumulo di ultima generazione, progettabili anche su scala ridotta e  facilmente adattabili alle abitazioni.

Parliamo dei cosiddetti sistemi di mini e micro eolico ad uso domestico, noti anche come eolico domestico, impianti dai prezzi contenuti grazie anche ai piani di incentivazione statale messi in campo dall’UE e recepiti dai governi degli Stati membri.

Il mercato italiano, come vedremo, propone una discreta gamma di aerogeneratori di piccola taglia. Il prezzo medio è molto variabile, ma il parametro che incide maggiormente sul costo finale è senza dubbio la potenza (espressa in Watt) dell’impianto installato.

Una delle ultima novità nel filone del minieolico era stata presentata di recente al World Clima Summit di Cancun dal team dell’imprenditore californiano Dan Bates. Si tratta di TurboMill, una turbina eolica verticale dalle dimensioni estremamente ridotte (1 metro per 1 metro) installabile sul tetto di una casa e collegabile con un cavo ad una normale presa elettrica il cui prezzo è di soli 500 dollari. Grazie a questa rivoluzionaria invenzione, qualsiasi presa di corrente è potenzialmente in grado di trasformarsi in un piccolo generato privato di energia diffusa, distribuita direttamente all’impianto domestico. Una soluzione performante anche in condizioni di vento minime poiché dotata di un sistema modulare di turbine collegabili fra loro per scalare la potenza.

Anche Enel Green Power (http://www.enelgreenpower.com/it-IT/) propone una serie di soluzioni ‘chiavi in mano’ per portare l’energia eolica nelle case, grazie alla divisione specializzata Enel.si. Si tratta di impianti dalla potenza media pari a 400 watt destinati prevalentemente ad un uso residenziale ma declinabili anche in contesti più ampi, installabili sia sul tetto che su terreni liberi. L’aereogeneratore Pramac (prodotto dall’omonima azienda di Casole d’Elsa) è alto 3 metri (ma si possono avere pali di altezza inferiore), collegabile alla presa elettrica e dotato di tutti gli accessori necessari al completamento dell’impianto. Il costo finale (Iva inclusa) è di 4.240,00 euro. Registrandosi al sito di Enel, inoltre, è possibile accedere ad un simulatore di impianto in grado di guidare l’utente alla definizione della soluzione ideale per la propria abitazione.



Qualche esempio

Un generatore eolico da 3 kw funzionando un'ora al giorno ha una produttività di 3 KW pertanto in un anno produce 1095 kW (365 giorni x 3 Kilowattora al giorno = 1095 kW).
Importante è il sito dove si è deciso di montare il generatore eolico. I Kilowatt annui si moltiplicheranno per il numero di ore di vento nel sito pertanto è indispensabile fare una statistica precisa delle ore di vento nel sito scelto.

Se si  prevede 3 /4 ore di vento giornaliero la spesa del mineolico viene ammortizzata in meno di 6/5  anni. Un micro generatore ha una vita media di 25 anni.
L'installazione di piccole turbine eoliche non modifica la destinazione d'uso del terreno e, nella maggior parte dei casi, non altera il paesaggio in maniera significativa.
Le diverse dimensioni del palo di sostegno permettono l'agevole inserimento di tali impianti in diverse tipologia di territorio.

L'autorizzazione all'installazione di un impianto eolico fino a 60 kW avviene tramite presentazione presso l'ufficio comunale di appartenenza della Denuncia di Inizio Attività (DIA) da presentare come nel caso di realizzazione di semplici opere edili.

 


 Mitak Energy progetta, realizza e collauda Impianti di mini-eolico. Contattateci.

 

 

 

&